Metaparole

Un’amica delle mie carissime stamattina mi scrive “L’amore fa fare grandi cose!”. Poi prende spunto da un verso che ho pubblicato e ne fa il suo motto del giorno!
Ecco. Questa e’ una conferma! Sono certa del fatto che un progetto come Lovetellers, sia benevolo, salvifico e meritevole di tanta energia, ma quando questo nostro specchio chiamato mondo ci restituisce un’immagine di noi bella, luminosa e attraente, proprio come l’abbiamo sempre sognata, bhe, l’entusiasmo cresce! E un sano entusiasmo (che significa piu’ o meno “stato divino”) e’ cosa fondamentale nella vita. Un misto di gioioso stupore e voglia di fare, due cose che auguro a chiunque! Una carica di energia che ti manda in giro con gli occhioni sorridenti e spalancati, come un bimbo che ha visto una cosa che gli piace tanto 😮 . Cerco di sorprendermi sempre quando lo scopro dentro di me (sorprendersi e’ un bel modo di onorare qualcosa di bello vero?) e di canalizzarlo in qualcosa che mi faccia sentire piena di significato.
Uno dei miei modi per alimentare l’entusiasmo e’ la ripetizione a voce alta di belle immagini di me stessa. Una di quelle cose che chi mi guarda pensa che sono matta 🙂 , ma che spesso mi colora la vita e mi aiuta a invertire una brutta rotta. E’ come recitare una formula. Magica? Renderla tale richiede un esercizio costante….anche la magia e’ una disciplina! 😉
Quando il momento non e’ dei migliori ripeto la formula come un mantra lenitivo, che mi culla e mi calma; una ninna nanna. Quando invece il momento e’ dei migliori ripeto la formula per radicare e innalzare lo stato di entusiasmo e le immagini positive. La voce in tutto cio’ ha un ruolo importantissimo (come ben sanno gli ipnotisti!). Strada facendo mi sono resa conto che a furia di ripetere una frase a volte essa si svuota di significato. Provate a prendere una parola ben nota e ripetetela tante volte di seguito; dopo un po’ vi sembrera’ di non riconoscerla piu’. Una ridicola accozzaglia di lettere, poverina. Allora qui entra in gioco il meccanismo dell’immedesimazione, ben noto in varie forme terapeutiche.
E DUNQUE ho incrementato le possibilita’ di essere considerata pazza 🙂 da chi per caso mi vede e ho iniziato a recitare le mie formule nel vero senso della parola: “IO SONO [3 cose belle] IO SONO [altre 3 cose belle] IO SONO [altre 3 cose belle]”. 9 COSE BELLE. Ho iniziato a fingere di dirlo a un’amica con una faccia adeguata ai concetti espressi, tutta piena di gioia, dando alla frase un tono naturale. Se non altro e’ divertente! Ho dato un’anima alle parole, quale modo migliore per dare amore a questo mezzo espressivo cosi’ importante? Quale modo migliore di dare amore a me stessa? Tutti noi, splendide creature, siamo assolutamente meritevoli in dose sempre maggiore di questa ambrosia dell’anima. In un’era di dipendenze come la nostra, diventare tossici di amore per noi stessi e per la vita, mi sembra un buon modo di vibrare a una frequenza benefica, di usare i mezzi del nostro tempo nel modo piu’ vantaggioso possibile! 😉
P.s. ho iniziato a farlo a casa da sola davanti allo specchio…presto ho perso il contegno, a favore della determinazione a fare qualcosa di buono per me stessa. In primis. Ma anche per qualcun altro, che vendendomi ha sbarrato gli occhi ma si e’ regalato un divertito e balsamico sorriso! 🙂

4 thoughts on “Metaparole

  1. Francesca ha detto:

    Gorgeous!!! Leggere di te e ritrovarti così lontana così vicina! Idea eccellente, amica mia! per le finalità nobili e meravigliose e per l’originalità che da te sempre sgorga! Non perderò neppure un articolo!
    in bocca al lupo! Ti bacio, Francesca

  2. Roberta Robi P ha detto:

    Io ripeto sempre ”Amo e accetto me stesso così come sono”…il potere dell’intenzione!

  3. lovetellers ha detto:

    L’intenzione….concetto interessante. Ne sa molto chi pratica yoga e arti marziali. Ok post dedicato anche a te! 😉 La frase la condivido e proprio mezz’ora fa parlando con un’amica sostenevamo il potere terapeutico dell’accettazione. Accetti e ami te stesso, cio’ ti rende sereno e felice e quindi pronto per il nuovo volo evolutivo…..eVOLutivO! 😉

Rispondi

